Altre essenze


altre essenze
  • Larice: il Larice comune appartiene al genere larix decidua un genere di conifera, è un albero molto longevo comune in Italia nelle Alpi, può arrivare fino ai 40 metri di altezza. E' un legno mediamente duro,  duraturo e robusto, viene usato  come materiale da costruzione, nei lavori di falegnameria anche per esterno. Immerso in acqua diviene molto resistente, i pali in larice vengono usati per la realizzazione di palizzate, consolidamento versanti, antivalanghe.
  • Douglasia: è una conifera sempreverde, presente anche in Italia è una pianta dal rapido accrescimento, si adatta a qualsiasi terreno, viene impiegata nella produzione legnosa.  Il legno  di douglas è un legno solido, elastico, di facile lavorazione, dalla durabilità moderata, resistente agli agenti atmosferici.Viene utilizzato in vari ambiti  soprattutto nelle costruzioni, falegnameria interna ed  esterna, palificazione marittima, pali.
  • Pino: è il nome comune di un genere di alberi sempreverdi appartenenti alla famiglia delle Pinaceae (comprende molte specie). Il legno del genere Pinus è ricco di resine, sostanze che scorrono lungo speciali canali   (canali resiniferi) dai quali fuoriescono per cicatrizzare eventuali ferite della pianta, oppure quando questa viva in condizioni di stress ambientale. E' un albero resistente al freddo e al caldo eccessivo, adatto a vivere in  tutti quegli ambienti dove l'acqua scarseggia per lunghi periodi.  E' un legno tenero, profumato e molto resinoso, resistente alle intemperie con durabilità discreta. I pali in pino vengono usati in agricoltura e in particolare per i vigneti.

la scelta del legname

Il legno rientra senza dubbio tra le risorse naturali più utilizzate dall'uomo, non solo perché può essere facilmente reperito ma anche perché si presta ad una serie di lavorazioni distinte.
Nelle tecniche di ingegneria naturalistica è necessaria la conoscenza del legname utilizzato (difetti, durabilità, caratteristiche delle diverse essenze) per effettuare la corretta tecnica d'intervento e avere la garanzia di un buon risultato.
La varietà di legname in commercio permette la scelta tra essenze particolarmente indicate nelle tecniche di Ingegneria naturalistica, si potranno valutare diverse tipologie di legname come: castagno,  larice, pino,  douglasia in base agli ambiti di intervento.

diametro e lunghezza

La Rinaldi Combustibili si propone come un partner commerciale affidabile, puntuale e disponibile nei confronti della clientela.
Per venire incontro a esigenze specifiche, forniamo pali di varie dimensioni, coprendo una vasta serie di misure sia in termini di lunghezza che di diametro.

Share by: